Agriturismo La Vignazza - Marzamemi - Pachino - Noto - Vendicari

I Dintorni

immagine casale

L'Agriturismo La Vignazza si trova in una posizione baricentrica tra le province di Siracusa e Ragusa, le cui principali località d'interesse architettonico o paesaggistico sono raggiungibili entro il tempo massimo di un'ora.
Sorge nel bel mezzo della Val di Noto, nota in tutto il mondo per l'immenso patrimonio architettonico riconosciuto dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità".
Noto, la capitale indiscussa del barocco siciliano vi lascerà senza fiato per la sua scenografica bellezza.
Le vicine città di Modica, Scicli e Ragusa Ibla completano l'itinerario ideale per chi apprezza i capolavori in pietra ricavati dagli scalpellini del settecento.
Palazzolo Acreide, l'antica Akrai greca, Caltagirone, ricca di chiese e di palazzi nobiliari, le tonnare di Avola, Marzamemi e Portopalo, per non parlare delle tante mete di turismo religioso con le tante chiese barocche che da Ispica a Noto costellano le cittadine vicine.
Tra i luoghi d'interesse paesaggistico poi potrete visitare le Riserve Naturali di Cava Grande, con i caratteristici "laghetti", generati dai salti d'acqua del fiume Cassibile, e di Pantalica, anche sede di una importante necropoli; l'Oasi faunistica di Vendicari, con i pantani di acqua dolce, rifugio di uccelli migratori, e le bellissime spiagge, che caratterizzano tutto il litorale a sud di Noto.


Fotogallery